lunedì 4 luglio 2016

Batumi: introduzione facile alla Georgia


Cinque giorni di viaggio, tanti chilometri ed una frontiera oltre la quale cambia tutto; bastano pochi metri in Georgia per vedere un nuovo alfabeto, tratti somatici diversi e auto che viaggiano impazzite. 
Batumi non rappresenta certo la Georgia più vera, ma piuttosto una citta che si sta rinnovando per cercare di attirare nuovi avventori. La torre dell'alfabeto e i palazzi che la circondano provano a rendere Batumi più moderna di quello che in realtà è, mentre sul lungomare sfrecciano macchine di grossa cilindrata di chi vuol dimostrare di aver raggiunto un certo benessere. Gli alberghi di lusso aspettano i nuovi ricchi della Russia così come i casinò e i night club.
La vera anima della città però è palpabile nelle zone più popolari, dove permngono indelebili  i segni del periodo sovietico con palazzoni che cercano di essere abbelliti con colori sgargianti, e nelle bancarelle lungo strada nelle quali possiamo vedere quanto il costo della vita sia proporzionato allo stipendio medio dei Georgiani. Guest house, come quella che ci ospita, offrono l'occasione di entrare a contatto con la squisita ospitalità dei suoi abitanti che aprono la propia casa a famiglie ucraine e armene venute a cercare un po' di relax.

 







Nessun commento:

Posta un commento