giovedì 18 agosto 2016

Penisola di Akamas

L'ultimo lembo di terra che ci rimane da visitare di quest'isola è un territorio incontaminato percorso da sole sterrate che farebbero la gioia di tanti enduristi. Da Polis, dove soggiorniamo, la strada sale tortuosa verso le alture di Akamas fin sopra gli 800 mt; da qui il mare ci appare lontano e ancora più blu e i vigneti ci circondano a perdita d'occhio. Durante il nostro soggiorno abbiamo assaggiato vini bianchi e rossi squisiti provenienti da diversi produttori locali; si dice che Cipro sia stata la prima zona di produzione vinicola al mondo con una tradizione lunga più di 7000 anni. Tra i più buoni che abbiamo assaggiato citiamo lo Xinisteri, un bianco secco ma fruttato che bene accompagna formaggi locali e piatti di pesce. Da ricordare anche il "Commandaria" vino rosso dolce da dessert apprezzato addirittura da Riccardo Cuor di Leone durante il suo matrimonio che si svolse proprio a Cipro.
Superato il passo di Akamas si scende verso la parte occidentale della penisola e con una sterrata di circa dieci chilomeri si raggiunge la spiaggia di Lara un paradiso fatto di sabbia bianca in cui le tartarughe hanno già deposto le lor uova. I nidi sono circondati da strutture metalliche poste a protezione sia dall'uomo che delle volpi da un'associazione di volontari. Il ritorno lungo la stessa strada ci regala un'emozionante ombra lunga e colori rosso fuoco che ricorderemo tra i momenti più belli di questo viaggio.






Il giorno seguente proviamo a percorrere la sterrata del lato orientale della penisola, ma dopo un chilometro il fondo sabbioso e una salita impervia ci costringono a parcheggiare la moto e proseguire a piedi. In realtà la scelta obbligata si rivelerà la migliore perchèin soli cinque chilometri di cammino raggiungeremo le baie di Fontana Amoroza e Laguna Blu  che si riveleranno tra le più belle dell'isola.
In una piccola caletta saluteremo il mare di Cipro con un incontro straordinario: una tartaruga nuoterà per qualche istante a pochi metri da noi.

















Nessun commento:

Posta un commento